Un’Associazione di genitori per i genitori
L’AGe Mogliano Veneto
- L’AGe di Mogliano Veneto si è costituita nel 1974 con l’obiettivo di proporre propri candidati nelle elezioni degli Organi Collegiali della scuola, istituiti in quegli anni, sostenendo e collaborando poi, con i genitori eletti, nello svolgimento del loro incarico.
- Scopo fondamentale dell’AGe è divenuto poi quello di sostenere i genitori nella loro responsabilità educativa, perciò negli anni ha esteso le proprie attività: dal 1996 propone corsi di formazione e approfondimento per i genitori ed educatori; periodicamente, inoltre, organizza conferenze e dibattiti su temi educativi, formativi, di orientamento scolastico, ecc. Organizza un Cineforum per i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio, giunto alla 42a edizione (2024), preparando anche schede di riflessione per insegnanti e ragazzi.
- Dal 2018 sostiene i genitori che si erano adoperati per avviare una sezione ad indirizzo montessoriano a Mogliano, poi effettivamente iniziata nel 2020. Alcuni di questi genitori fanno ora parte dell’AGe nel quale è stata attivato un progetto di sostegno della sezione Montessori.
- A partire dal 2024 l’AGe si occupa anche di proporre progetti alla scuola, da attuare in orario extracurricolare o, anche, in orario scolastico, con finalità didattiche ed educative e metodi innovativi finalizzati a creare interesse nei bambini.
- Facendo tesoro delle esperienze di questi anni l’AGe ha allestito una piccola “Biblioteca dell’Educazione” con prestiti gratuiti di libri per genitori.
- L’AGe di Mogliano Veneto è iscritta al Registro Regionale APS (codice PS/TV0148) e ora al RUNTS.


AGe a livello territoriale e nazionale
- Ogni Associazione territoriale è indipendente e formata da volontari che promuovono una rete di solidarietà tra i genitori e partecipano alla vita del territorio, a partire dalla scuola.
- L’AGe. a livello territoriale cura i rapporti con le scuole, gli enti del terzo settore, le parrocchie, il comune, le radio e la stampa locale; a livello provinciale e regionale i referenti sono le Amministrazioni, gli organi scolastici territoriali e l’opinione pubblica.
- A livello nazionale l’AGe è una presenza rappresentativa delle esigenze delle famiglie presso le istituzioni amministrative e politiche (Commissioni parlamentari, Ministeri ecc).

Marino Tolomio
Presidente
Roberta Radicchi
Vice Presidente
Giulia Bassetta
Progetto Montessori

Fabio Carraro
Tesoriere
Linda Bianchi
Consigliere
Adriana Darabana
Consigliere
Chiara Dalla Libera
Consigliera
Per maggiori informazioni
Scrivi a
